21.10.2023 Venezia-Basilica della Salute e Chiesa dei Gesuati

Il Circolo Ricreativo Ospedalieri propone Sabato 21 Ottobre la visita guidata a Venezia della Basilica della Salute situata nel Sestiere di Dorsoduro, famosa per essere visitata ogni anno da migliaia di pellegrini in occasione della festa della Salute, molto sentita dai veneziani, che commemorare ancora oggi la fine di una delle più terribili epidemie di peste della storia della Repubblica. Entreremo nella sacrestia che conserva alcuni importanti dipinti, il più famoso dei quali, le Nozze di Cana di Jacopo Tintoretto, merita uno sguardo approfondito.
Seguirà con la passeggiata verso Punta della Dogana da dove si apre un paesaggio mozzafiato su Piazza San Marco e il Bacino adiacente. Attraverso calli interne e meno conosciute si passeggerà per il Sestiere soffermandosi a Santo Spirito, passando per la famosa Fondamenta degli Incurabili e concludendo la visita presso la Chiesa dei Gesuati all’interno della quale è possibile ammirare i bellissimi soffitti di Giambattista Tiepolo.

Ritrovo: ore 09.15  presso la scalinata esterna della Stazione S. Lucia di Venezia.
Passeggiata di 45 minuti fino alla Basilica della Salute dove verranno consegnati gli auricolari ed inizio della visita guidata.
(Per chi vuole prendere il vaporetto: ritrovo alle ore 09.50 circa davanti alla Basilica della Salute- da segnalare al momento dell’iscrizione)
Ritorno libero.

Quota di partecipazione:   Soci/Fam. € 23,00   Aggr.ti  € 25,00
Minimo di partecipanti n°20

La quota comprende: il costo della guida di 3 ore; biglietti di entrata alla Sacrestia della Basilica della Salute e alla Chiesa dei Gesuati; noleggio auricolari whisper.

La quota non comprende: biglietto del treno

Prenotazioni: presso le Segreterie del CRAL entro il 10 Ottobre e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, versando la relativa quota al momento dell’iscrizione.
Confermato il gruppo la quota non è rimborsabile.

Tags: