19 Ottobre 2019 I borghi più belli del Friuli

Il Cral propone Sabato 19 Ottobre 2019 la visita guidata dei borghi di Strassoldo, Valvasone e Cordovado.
STRASSOLDO: frazione del comune di Cervignano del Friuli, costituisce un raro esempio di antico borgo medievale, estremamente ben conservato e di raro fascino. Nel centro del Borgo di Strassoldo si trova la chiesa di San Nicolò, che conserva una croce in pietra di fattura longobarda, testimonianza dell’antichità del luogo. In questa giornata, inoltre, a Strassoldo si terrà la Manifestazione “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli” (ingresso a pagamento); per l’occasione i singoli visitatori potranno entrare nei castelli dove ci saranno eccellenti artigiani, artisti, antiquari e nel parco dove ci saranno vivaisti rinomati ed articoli per la casa ed il giardino.
VALVASONE:  in provincia di Pordenone, fa parte del club dei borghi più belli d’Italia grazie all’eccellente stato di conservazione del nucleo storico del borgo di Valvasone, caratterizzato da alcune dimore signorili risalenti ai secoli XIV – XVII. L’elemento architettonico più importante è il castello e, vicino, l’antico mulino dotato ancora della sua ruota risalente al secolo XV.
CORDOVADO: piccolo gioiello del Friuli Occidentale ricco di storia e monumenti pregevoli arricchito da uno splendido castello posizionato all’interno di un borgo medioevale, l’antico santuario mariano gioiello dell’arte barocca, un’antica pieve risalente al XV secolo ma anche impreziosito da ambiti naturalistici che armonicamente si inseriscono in un itinerario affascinante e primordiale. Terra di ispirazione poetica per grandi letterati quali Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini.
A fondo pagina è scaricabile il Volantino in pdf con il programma completo.

Quota di partecipazione:
Soci/fam. € 70,00                Aggregati: € 75,00
Minimo di partecipanti n° 40

La quota comprende: Viaggio in Pullman Gran Turismo e pedaggi; Pranzo in ristorante con menù di qualità; Bevande incluse ¼ di vino, ½ d’acqua minerale e caffè; Servizio guida: intera giornata a Strassoldo, Cordovado e Valvasone; Ingresso alla Manifestazione “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli” di Strassoldo.

La quota non comprende: le entrate non indicate, le mance, gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Prenotazione: presso le segreterie del Cral entro e non oltre il 9 Settembre 2019 e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, versando l’intera quota. Per i dipendenti AULSS 2 (ex ULSS 9) anche con trattenuta dallo stipendio.

Compila il Modulo di Iscrizione alla gita e consegnalo in segreteria.

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi Lival Vacanze – Arcade (Tv)
Vige il Regolamento Internazionale