27 Settembre 2019 Venezia – Ghetto Ebraico

Il Cral organizza per Venerdì pomeriggio 27 Settembre 2019  la visita guidata speciale di un’ora e mezza di 4 Sinagoghe e visita libera del Museo Ebraico (non guidata).

Le sinagoghe, o “Scole”, del ghetto veneziano vennero fatte costruire, tra la prima metà del 1500 e la metà del 1600 dai vari gruppi etnici: sorsero così le Scole ashkenazite Tedesca e Canton, la Scola Italiana, le Scole sefardite Levantina e Spagnola. Le sinagoghe sono l’anima del ghetto. Collocate alla sommità di edifici preesistenti risultano difficilmente riconoscibili dall’esterno, mentre all’interno si rivelano piccoli gioielli  Rimaste intatte nel tempo, malgrado alcuni interventi posteriori, queste sinagoghe testimoniano il valore del ghetto di Venezia, le cui altissime case, divise in piani più bassi della norma, dimostrano quanto fosse aumentata attraverso gli anni la densità della popolazione.

Quota di partecipazione:
Soci/Fam.  € 18,00              Aggregati:  € 20,00

La quota comprende: l’entrata al Museo Ebraico e alle Sinagoghe; visita guidata speciale alle 4 Sinagoghe di 1,30 h circa.

La quota di partecipazione non include: biglietto del treno, guida del Museo.

Ritrovo: presso la stazione ferroviaria di Treviso alle ore 13.35; partenza per Venezia ore 13.48. Arrivo alle ore 14.30 e breve passeggiata fino al Ghetto per iniziare la visita delle Sinagoghe alle ore 15.00.