04 Nov 30.01.2026 Mostra “Da Picasso a Van Gogh”
Il Circolo Ricreativo Ospedalieri propone Venerdì 30 Gennaio 2026 alle ore 16.00 la visita guidata alla Mostra “da Picasso a Van Gogh – Storie di pittura all’astrazione all’impressionismo” allestita presso il Museo Santa Caterina di Treviso.
L’esposizione curata da Marco Goldin e promossa dal Comune di Treviso con Linea D’ombra porta per la prima volta in Europa oltre sessanta opere provenienti dal Museo di Toledo nell’Ohio, prestigiosa istituzione americana nata alla fine dell’Ottocento e divenuta uno dei centri più importanti per l’arte del Novecento. Uno straordinario percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall’astrazione americana del Novecento all’impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell’Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori – paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte – perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti.
L’allestimento, arricchito da alcune proiezioni che ambienteranno i quadri nei loro luoghi, affianca Piet Mondrian a Reinhardt, le geometrie di Josef Albers, i paesaggi con figure di William Merritt Chase in dialogo con quelli di Berthe Morisot e Camille Pissarro, fino a Cézanne, Monet, Gauguin e Hopper. Il percorso si apre con un capolavoro di Richard Diebenkorn della serie Ocean Park e si conclude con il celebre dipinto Auvers, campi di grano con falciatore di Vincent Van Gogh a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio della mostra. Due opere lontane ottant’anni e diverse nello stile, ma accomunate dalla tensione emotiva del giallo e dell’azzurro
Ritrovo: esterno entrata del Museo Santa Caterina- Piazzetta Mario Botter, 1 Tv alle ore 15.45 e ore 16.00 inizio della visita guidata
Quota di partecipazione:
Soci/Fam.: € 21,00 Aggregati: € 22,00
Minimo 20 partecipanti
La quota comprende: biglietto di ingresso alla mostra, visita guidata.
Prenotazioni: presso le Segreterie del CRAL entro il 23 Dicembre 2025 e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, compilando il modulo di iscrizione e versando (al momento dell’iscrizione) la relativa quota con bonifico o con trattenuta.
Confermato il gruppo la quota non è rimborsabile.