Il Cral dell’Ulss è una Associazione tra dipendenti ed ex dipendenti (pensionati) dell’Azienda Sanitaria ULSS 2 di Treviso.
Ha come scopo la valorizzazione del tempo libero del socio e della sua famiglia, favorendo lo stare insieme nel rispetto reciproco.
E’ nata nel 1961 e all’inizio la sede sociale era presso l’ex Ospedale Civile di San Leonardo; attualmente siamo in via Santa Maria di Ca’ Foncello, vicinissimo all’omonimo ospedale.
I Soci, al momento, sono più di tremila, compresi molti ex dipendenti, ora pensionati, che hanno scelto di continuare la loro “avventura” con il Cral.
L’Associazione è governata, come previsto, da uno Statuto e da un Consiglio Direttivo. Quest’ultimo è costituito da undici Consiglieri di cui, quattro di essi compongono la Giunta: Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario.
Il Consiglio è composto esclusivamente da dipendenti o ex dipendenti dell’Ulss di Treviso che vengono eletti ogni quattro anni attraverso elezioni a cui hanno diritto di voto tutti i soci del Cral.
Ogni socio Cral, se lo desidera, può candidarsi e partecipare alle elezioni. I primi undici eletti diventano Consiglieri per quattro anni. In sede di prima convocazione, all’interno del Consiglio stesso, vengono nominati i componenti della Giunta e le Commissioni di lavoro ed i loro coordinatori. Le commissioni sono le seguenti: economica, sportivo/ricreativa, editoriale/comunicazione e turistica/culturale.
Il Consiglio Direttivo si raduna, di norma, una volta al mese mentre l’Assemblea dei soci viene convocata una volta all’anno.
Due segreterie sono a servizio dei soci di Treviso: una all’ingresso dell’ospedale, una presso gli impianti sportivi. Un terzo ufficio si trova presso l’ospedale di Oderzo.
Il CRAL dell’ULSS è nato nel 1961 come circolo del dopolavoro dei dipendenti dell’ospedale di Treviso.
L’amministrazione del Ca’ Foncello aveva concesso l’uso di un terreno posto in riva al Sile e attiguo alla struttura sanitaria per favorire l’attività sportiva, ricreativa e culturale dei soci.
Inizialmente erano disponibili un campo di bocce (trasformato poi in palestre), un campo da tennis (in terra rossa ed ancora esistente) ed una cavana (rifugio) per le barche, oltre all’edificio ospitante il bar ristorante e gli spogliatoi.
In questi 60 anni l’area e le attrezzature sono state progressivamente potenziate, diventando il riferimento per un numero sempre maggiore di soci e frequentatori.
Il trasferimento dell’ospedale dalla storica sede di San Leonardo al Ca’ Foncello, con i successivi continui ampliamenti e la riforma sanitaria del 1978, con la nascita delle ASL, hanno portato ulteriore linfa all’Associazione.
I tempi cambiavano, obbligando gli addetti ai lavori ad un continuo sforzo per adeguare l’offerta e soddisfare le aspettative dei Soci.
Il CRAL e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Ospedalieri (ASD), continuano a godere di buona salute, offrendo molte delle loro attività anche a tutta la cittadinanza e ad altri Enti ed Associazioni.
Siamo orgogliosi del nostro piccolo “paradiso”. Gli spazi del Circolo godono di una posizione privilegiata e di magia essendo all’interno di un’oasi di silenzio sotto la tutela del parco del Sile, appena fuori Treviso e oltre il muro di cinta dell’ospedale. Il nostro circolo ora è più frequentato che in passato, e continua a proporre tante nuove iniziative, sempre in linea con quanto prescritto dallo Statuto.
E’ una Associazione A.S.D. (Sportiva Dilettantistica) affiliata al Coni, nata dal CRAL ULSS 9.
Ne sono soci tutti gli iscritti al Cral.
All’A.S.D Ospedalieri possono iscriversi anche persone esterne usufruendo, così, di tutte le attrezzature e attività di tipo sportivo praticabili presso gli impianti.
Nel complesso sportivo sono presenti:
– tre campi per il tennis/calcetto, di cui uno in terra rossa e due con manto sintetico che d’inverno vengono coperti e riscaldati;
– numerose imbarcazioni per il canottaggio;
– una sezione Kayak (ospitiamo l’Associazione Kayak Treviso);
– una palestrina riservata ai soci che si iscrivono ai corsi;
– una palestra, in gestione a terzi, in convenzione;
– un bar ristorante/pizzeria immerso nel verde;
– una sala multifunzionale e un grande gazebo che possono essere affittati per eventi e manifestazioni, entrambi a disposizione dei soci e non soci.
Antonioli Guido
Camerotto Francesca
Comunello Paolo
Dalla Torre Moreno (Segretario)
Durante Antonella
Ferrari Franco
Frezza Daniele (Vicepresidente)
Fusaro Fabio (Economo)
Gagno Luigia
Merlo Morena (Presidente)
Terribile Alessandra
Bertacco Aderito Leone
Bruno Alessandro Antonio
Taffarello Danilo
Bendini Matteo
Di Maggio Sergio
Nascimben Ennio
Basso Giorgio
Dalla Torre Moreno (Segretario)
Diamanti Michele
Durante Antonella
Frezza Daniele (Vicepresidente)
Fusaro Fabio (Economo)
Fuser Gianluca
Merlo Morena (Presidente)
Rugolotto Matteo
Scalcinati Barbara
Spagnolo Fabio
Bertacco Aderito Leone
Bruno Alessandro Antonio
Taffarello Danilo
Bendini Matteo
Di Maggio Sergio
Nascimben Ennio