CANOTTAGGIO

Il Circolo Ospedalieri Treviso è stato fondato nel 1961 e da sempre ha la sua sede sociale vicino alla Restera, all’interno del Parco Naturale del Sile. Attualmente il Circolo, il cui impianto Sportivo è dedicato a Renzo Sambo, indimenticabile Campione Olimpionico, coinvolge con le proprie attività un gran numero di persone tra soci agonisti, soci amatori e soci sostenitori.
Il Circolo Ospedalieri Treviso è una delle più importanti società di Canottaggio di tutto il Veneto.

Esso si avvale di un parco imbarcazioni composto da innumerevoli imbarcazioni di varia tipologia, completo e di assoluta qualità. Accanto alle imbarcazioni destinate ai principianti e agli amatori, il Circolo dispone di scafi in fibra di carbonio per le competizioni, dal singolo all’otto con timoniere (il loro peso varia dai ca. 14 kg per il singolo, lungo 8 metri, ai ca. 93 kg per l’otto, lungo 17.5 metri). Accanto a queste vi sono anche una serie di imbarcazioni private di soci che, talvolta, li mettono a disposizione per le competizioni di particolare importanza.
remi sono anch’essi in fibra di carbonio ed hanno diverse forme. L’ultima novità sono i remi asimmetrici, che permettono una migliore performance.

 

La stagione delle competizioni comincia a febbraio e termina ad ottobre ed il Circolo Ospedalieri Treviso partecipa a circa venti regate sia in Italia che all’estero. Questa vasta esperienza ha permesso alla società ed ai suoi atleti di vincere parecchi titoli.

 

L’età ideale per iniziare a remare e per avere poi un passaggio graduale verso eventuali prestazioni agonistiche é intorno agli 8 – 9 anni. Grazie alle differenti categorie di imbarcazioni si possono creare parecchie combinazioni di equipaggi in base alle caratteristiche degli atleti. Il programma d’allenamento, a seconda dei traguardi da raggiungere, si compone di: corsa, ginnastica, pesi e uscite in barca o allenamenti su remoergometro. A tal proposito è allestita una apposita palestrina a disposizione degli atleti. Durante l’inverno, se il tempo lo permette, le uscite sul Sile si effettuano comunque, mentre in estate si svolgono tutti i giorni.
Preme sottolineare che il Circolo Ospedalieri, con il proprio settore Master, intende promuovere i valori dello “sport per tutti”.
Infine Il Circolo Ospedalieri vuole essere una valida opportunità per la crescita di uno sport basato sui valori della condivisione e della solidarietà.

 

Per informazioni e costi chiamare:
Segreteria 0422-346048: contatti

 

  https://www.facebook.com/circolospedalericanottaggio/